5 Essential Elements For traffico di droga in italia
5 Essential Elements For traffico di droga in italia
Blog Article
Tale requisito, previsto esplicitamente for every il diverso delitto di simulazione di reato, viene generalmente richiesto anche nella calunnia in applicazione dei principi generali di necessaria lesione dell'interesse tutelato e di reato impossibile.
Per questo motivo essa è ritenuta più grave della semplice ingiuria e, pertanto, a differenza di quest’ultima, la diffamazione è ancora punita con la reclusione.
La diffamazione consiste nell’offendere la reputazione di un’altra persona quando questa non sia presente [1].
Come for every (quasi) tutti gli altri reati procedibili a querela, il termine for every segnalare la diffamazione alle autorità è di tre mesi, che decorrono dal momento in cui la vittima ha avuto percezione dell’offesa. La legge, infatti, dice che il diritto di querela non può essere esercitato, decorsi tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.
Esiste un vero e proprio diritto soggettivo perfetto alla reputazione personale anche al di fuori delle ipotesi espressamente previste dalla legge ordinaria, che va inquadrato nel sistema di tutela costituzionale della persona umana.
La legge prevede che solo il diretto interessato dalla vicenda abbia il diritto di presentare la querela al fine di rendere noti i fatti lesivi alle Autorità competenti e much sì che queste si attivino for each la ricerca degli elementi utili che condurrà poi all’iscrizione della notizia di reato e successivamente al processo.
In senso oggettivo, al contrario, l'onore va inteso come il rispetto e la stima di cui ciascuno gode presso il gruppo sociale. In questa seconda accezione si parla comunemente anche di reputazione.
“È consentita l'acquisizione di scritti o di altri documenti che rappresentano fatti, persone o cose mediante la fotografia, la cinematografia, la fonografia o qualsiasi altro mezzo.
Si potrebbe pensare che il termine for each la querela per diffamazione, essendo pari a tre mesi, sia equivalente a novanta giorni. Non è così. Come ha avuto cura di specificare la giurisprudenza [3], il termine for every proporre la querela è di tre mesi, e non di novanta giorni, decorrente dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato. Facciamo reato calunnia un esempio. Il 3 aprile Tizio ha visualizzato su facebook un submit for every lui profondamente offensivo; il termine ultimo per presentare querela sarà il 3 luglio, cioè tre mesi dopo il giorno in cui ha avuto conoscenza dell’offesa.
Gli elementi necessari e sufficienti a considerably scattare la diffamazione sono: la frase offensiva; la comunicazione di tale frase advertisement almeno owing persone; l’individuazione del soggetto destinatario dell’offesa; l’assenza del destinatario dell’offesa (se l’offesa fosse, invece, fatta direttamente a lui, anche se in presenza di più persone, si configurerebbe l’ingiuria che, tuttavia, non è più un reato ma un semplice illecito civile, fonte di risarcimento del danno).
Si parla di diffamazione ogni volta in cui, in assenza della persona alla quale ci si riferisce, si usano espressioni e parole offensive della sua reputazione.
Il diritto di cronaca giornalistica, infatti, rientra nel più ampio diritto di libertà di pensiero e di stampa tutelato dalla Costituzione [ten] e consiste nel potere-dovere conferito al giornalista di portare a conoscenza dell’opinione pubblica fatti, notizie e vicende che interessano l’intera società [eleven].
Secondo i giudici, la reputazione non risiede in uno stato o un sentimento individuale, indipendente dal mondo esteriore, né tanto meno nel semplice amor proprio: la reputazione, invece, è il senso della dignità personale nell’opinione degli altri, la stima diffusa nell’ambiente sociale, l’opinione che gli altri hanno del suo onore e decoro [three].
Se l'offesa è recata a un corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza o advertisement una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate".
Report this page